Il tessuto più amato dagli africani si chiama "wax" o "pagne" alla francese o "vlisco" (nome del più importante commerciante). Questo tessuto è di origine olandese e il suo commercio è stato introdotto nell'epoca coloniale.
Esistono due tipi di tessuto wax: il wax classico o il superwax, più costoso e più caldo.
Possedere e vestirsi con un wax olandese, in Africa, è simbolo di lusso, classe ed eleganza.
Tutte le donne sognano un vlisco infatti, la loro ricchezza viene misurata anche in base al numero di wax e soprattuto superwax che possede!
Il wax olandese (la cui vera origine è l'Indonesia) si ottiene grazie alla tecnica di stampa a cera ("wax" in inglese) che assicura la solidità delle tinte. Questa tecnica è anche chiamata “stampa con riserva” perché: inizialmente si proteggono alcune parti del tessuto con della cera, poi lo si immerge da tutte e due i lati nella tintura, dopodichè si applicano dei colori sul tessuto con dei tamponi di legno sagomati, che seguono le parti del tessuto da stampare.
La scelta del wax è caratterizzata non solo dal colore, ma soprattutto dal messaggio abbinato a questo o a quel tessuto. Possiamo infatti trovare:
“L’occhio della mia rivale”, “Esco o non esco” , “Mio marito lo ha fatto per me” o la "chioccia con i pulcini" o "pietre di diversa grandezza" per indicare la fecondità o "spighe e mais" per indicare la richezza e abbondanza, ecc... Inoltre i wax possono venir commissionati per avvenimenti importanti, come la morte del presidente del Congo Laurent-Désiré Kabila, avvenuta nel 2001. In poche parole, le donne comunicano attraverso questi tessuti.
Il vlisco esbbe un ruolo molto importante anche a livello sociale. Infatti, le prime donne africane a diventare milionarie furono proprio le "Mama Benz" o "Nana Benz" ( soprannominate così perché furono le prime ad arrivare a mercato su Mercedes Benza). Esse, infatti, avevano sviluppato un forte senso per il commercio internazionale (commerciavano con: Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Olanda,..). E grazie ai loro guadagni furono tra le prime a poter mandare i propri figli nelle scuole Europee o Nord Americane
I wax olandesi hanno avuto un forte impatto e ciò ancora nei giorni nostri. Essi rappresentano ancora il tessuto di riferimento e il più grande segno di passaggio dell'epoca coloniale. Vengono collezionati per cerimonie, vestiti di tutti i giorni, per l'ufficio,..Tuttavia ultimamente si sono aperti allo stile occidentale. Mantengono il loro significato, le loro forme e i loro colori, ma ora il taglio è più occidentale, vi è la ricerca della fusione di queste due culture.